IL PROGETTO R.Y.L.A. JUNIOR

Logo

Il RYLA si prefigge di sviluppare nei giovani le qualità di leadership, il senso di responsabilità civica e la crescita personale:

  • Dimostrando l’interesse del Rotary per le giovani generazioni;
  • Offrendo un programma efficace di formazione a coloro che abbiano dimostrato una predisposizione alla leadership;
  • Incoraggiandoli a svolgere un ruolo di guida tra i loro coetanei;
  • Riconoscendo il loro contributo alla comunità.

Il seminario residenziale intensivo è riservato a ragazzi d’età compresa tra i 14/18 anni).
Obiettivo preminente è accrescere in questi giovani il senso di responsabilità ed avviarli a comprendere appieno quei valori che sarebbe auspicabile caratterizzassero il nostro vivere civile; sviluppare la loro capacità d’essere trainanti, tra i loro coetanei, nelle scelte da compiere, sapendo prendere le distanze da quei modelli degenerativi che l’odierna società propone, e cercare di renderli, infine, dei leaders in armonia con i valori della famiglia e della scuola.
La nostra iniziativa si pone in evidenza per il suo carattere FORMATIVO e non INFORMATIVO e quindi lo scopo del corso non è tanto il conseguimento di nozioni o conoscenze, bensì fare esperienza e acquisire capacità e competenze.

Tenuto conto delle direttive del Rotary International in relazione al programma R.Y.L.A., gli OBIETTIVI DEL CORSO DA TRASMETTERE AI PARTECIPANTI, possono riassumersi nei seguenti punti:

  1. SAGGEZZA: alla quale è connessa la capacità decisionale (problem solving);
  2. GIUSTIZIA: per saper cogliere la reciprocità della generosità e dell’altruismo, agendo e facendo agire in modo corretto, socialmente e personalmente;
  3. FORTEZZA: cioè la capacità di sacrificio, il “tener duro”, il “farsi coraggio”, la tenacia, la coerenza e la congruenza. Connessa a questa competenza c’è il concetto di leadership.
  4. SOBRIETÀ:  tipica delle persone misurate, equilibrate, che sanno gestire armonicamente i propri interessi.

Tutte le attività compiute durante il corso sono finalizzate al raggiungimento degli obiettivi sopra descritti, mediante modalità formative quali: lezione frontale, role playing, visite guidate, lavoro di gruppo (discussioni, redazione giornalino, anche on line, ecc.). I risultati conseguiti verranno valutati mediante l’utilizzo di un questionario di soddisfazione e confrontati con le aspettative iniziali.

Ritenendo fondamentale che la scelta dei candidati venga effettuata dai Rotary Club che intenderanno aderire all’iniziativa, si indicano alcune delle possibili strade da seguire per reclutare giovani che, animati da entusiasmo nel condividere nuove esperienze con gli  altri, siano interessati al Ryla Junior:
- istituti scolastici;
- associazioni e gruppi sportivi;
- Rotaract ed Interact;
- chiedendo agli ex ryliani di spargere la voce tra i loro coetanei.

Il costo per ogni singolo ragazzo, sarà sostenuto dal club sponsor, ed è comprensivo di: pasti, pernottamento,  trasferimenti in pullman, attività specifiche e quant’altro messo a disposizione dall’organizzazione.

Tutti i club della provincia di Mantova partecipano all’iniziativa, che il nostro Distretto ha già dimostrato di  condividere, e per la quale ci si augura possa divenire un modello valido esportabile nei Club di altre province.

[SCARICA IL PROGRAMMA DELLA VII EDIZIONE 2014]

 


ryla2014